Come innoviamo

Agricola Dante investe continuamente in tecnologie produttive all’avanguardia

e crede fortemente nella sperimentazione di pratiche agricole innovative. Grazie a questo approccio, l’azienda agricola si è affermata in Italia come importante realtà pioniera nel settore. Tutti i processi gestionali e agronomici godono della completa tracciabilità grazie a software che consentono il monitoraggio di ogni ciclo di coltivazione e produzione, inclusa la gestione analitica dei costi di tutti i comparti aziendali. L’obiettivo è triplice: aumentare il livello qualitativo delle produzioni, semplificare l’operatività del personale e ridurre i tempi di lavoro. Ecco alcuni esempi:

Precision Farming

È un moderno concetto di gestione agricola che utilizza una combinazione di nuove tecnologie (navigazione satellitare GPS, sistemi geografici GIS, sensori, ecc.) per monitorare e ottimizzare i processi di produzione. Questa innovativa metodologia permette di migliorare la resa dei terreni impiegando meno risorse: Agricola Dante la applica con l’obiettivo di contenere i costi e ridurre l’impatto ambientale, producendo di più e con una qualità più elevata. Inoltre una nuova seminatrice all’avanguardia ci permette di regolare la quantità di seme con un’estrema precisione nel suo rilascio.

Semina su sodo

Consiste nel seminare con speciali seminatrici direttamente sul terreno che non ha subito nessuna lavorazione. Da 30 anni, Agricola Dante abbina questa tecnica alle cover crops, colture che non si raccolgono, ma migliorano la fertilità del suolo a favore di quelle che verranno.

Strip-till

È una lavorazione a strisce del terreno alla profondità di circa 15 centimetri su fasce larghe dai 45 ai 70 centimetri, intervallate da fasce dove vengono lasciati in superficie tutti i residui colturali con il vantaggio di un risparmio energetico e di una gestione più sostenibile delle attività colturali.

Pacciamatura biodegradabile

Oltre a garantire i vantaggi caratteristici della pacciamatura tradizionale in polietilene, la pacciamatura biodegradabile prevede la stesura di teli di film completamente biodegradabili e privi di effetti tossici nel terreno. Agricola Dante è fra le prime aziende agricole in Italia a dedicare superfici a questo tipo di applicazione: un passo importante verso una coltivazione sostenibile, soprattutto delle colture biologiche.

Coperture antigrandine e antinsetto

Il frutteto è dotato di moderni impianti antigrandine e antinsetto che garantiscono da un lato la produzione anche in occasione di eventi atmosferici estremi e dall’altro la protezione più sostenibile delle colture dagli insetti nocivi.

Irrigazione e risparmio idrico

Agricola Dante è totalmente irrigua. I sistemi sono svariati e grazie alle nuove tecnologie privilegiano il risparmio idrico. L’azienda è dotata di 6 grossi impianti semoventi automatici di origine americana che coprono una superficie totale di circa 500 ettari: 5 central pivot e 1 lateral move da 1 km di lunghezza a movimento laterale. Gli impianti di irrigazione possono essere programmati e comandati da remoto tramite smartphone, consentendo maggiore efficienza e controllo.

Drenaggio

Tutta la superficie aziendale è drenata grazie a sistemi di drenaggio tubolari sotterranei (con interasse di 12 metri), che consentono la subirrigazione nei periodi di siccità e il naturale sgrondo dell’acqua in quelli di piovosità eccessiva.

Selezione della soia

Il silos OraSì contiene uno speciale impianto in sopraelevata dotato di selezionatore a setaccio, che pulisce la soia eliminando ogni impurità, e di un metal detector che intercetta eventuali metalli vaganti. Al fine di migliorare la procedura di stoccaggio, ogni lotto viene controllato e documentato secondo i principi del sistema HACCP.

Ricerca e sperimentazione

Agricola Dante ha svolto, in collaborazione con il Dipartimento di colture arboree dell’Università degli Studi di Bologna, un progetto di ricerca di base rivolto allo sviluppo di cultivar frutticole e metodi di coltivazione innovativi. E’, inoltre, partner del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna, di un progetto per la ricerca e messa a punto di strategie innovative di difesa a basso impatto ambientale su colture intensive. In aggiunta, Agricola Dante dispone di un campo sperimentale dove sviluppa ogni anno test su nuove colture.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui a navigare nel sito, ci autorizzi a utilizzare i cookie sul tuo dispositivo.